Se Sua Maestà la Cassata è la regina indiscussa della tavola, il Cannolo tradizionale è il Re.
Ma nella storia di Palermo e della Sicilia, ricca di dominazioni e contaminazioni, sono tantissimi i dolci e i sapori che hanno conquistato il cuore del popolo e dei viaggiatori di passaggio.
La Pasticceria Porta Sant'Agata intende continuare il cammino della tradizione locale producendo pasticcini, torte, prodotti da forno e gastronomia seguendo le regole ferree della scelta di materie prime di eccellenza, della maestria degli antichi cuochi e della creatività nella decorazione.
Un esempio di come la storia incontra l'innovazione è proprio il Cannolo: una delle specialità più conosciute della pasticceria locale che è perfino ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). La famiglia Trentacoste accosta al dolce di ricotta di pecora avvolta nella cialda di pasta fritta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto un esclusivo Cannolo preparato con la farina di Mandorla tutto da assaggiare.
Non possono mancare naturalmente i prodotti stagionali come i biscotti di San Martino e i Panettoni artigianali, le torte alla frutta, i Profiteroles e i bigné colmi di densa crema al cioccolato o al pistacchio o ancora la coloratissima pasticceria mignon che sembra una tela di Guttuso.
Per gli amanti del sapore salato la Pasticceria storica è un luogo perfetto per lo spuntino o il pranzo: la scelta è difficile tra calzone e arancina, tra spiedino fritto e l'antica Iris, che prende il nome dall'Opera di Piero Mascagni e che, nonostante sia ripiena di ricotta zuccherata, si annovera tra i piatti del locale Street Food.
Scopri tutti i prodotti della Pasticceria Porta Sant'Agata.